mercoledì 2 marzo 2011

The Ventures «The Original» [1998]

Nel 1980, nel corso di una chiacchierata core a core sulla spiaggia dell'isola di Martha's Vineyard, nel Massachussets, John Belushi diede al suo amico Dan Aykroyd una cassettina audio. Spiegò che se fosse scomparso prematuramente in quella cassetta c'era la colonna sonora del suo funerale. Nello specifico, scelse una canzone dei Ventures, "The 200 Pound Bee", "l'ape da 90 chilogrammi".
Sciaguratamente, in una fredda giornata del 1982, Dan fu costretto a rispettare quella promessa. Impossibile non pensare alla gag del Belushi  degli esordi al Saturday Night Live (mai troppo amata dalll'attore) in cui il futuro Jake Blues interpretava un volatile obeso, con tanto di ali e tuta a strisce gialle e nere. La canzone che accompagnò il vecchio John dall'altra sponda dell'Ade è compresa in questa raccolta.
I Ventures si formarono nel 1958 a Tacoma, Washington. Coverizzarono la qualunque, dalla tarantella alla musica classica passando per il mambo e il rock. Masticavano e vomitavano tutto in chiave surf sfoggiando un bel suono fuzz e attitudine proto-punk.

Surfa in omaggio a Belushi ---> QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...