sabato 5 marzo 2011

The Coasters «The Very Best Of» [1994]


I The Coasters sono un gruppo vocale rock and roll e rhythm and blues sorti a Los Angeles sulle ceneri dei Robins, che avevano gia` Double Crossing Blues al primo posto delle charts nel 1950.

Questi clown del doo-wop poterono servirsi di canzoni scritte dalla coppia Leiber e
Stoller. Ognuna di queste canzoni e` una mini-commedia sociale, raccontata con linguaggio vernacolare e sempre conclusa da una morale.

Searchin' fu la prima canzone a citare personaggi della sotto-cultura popolare (i detective Charlie Chan e Sam Spade) e stabili`anche uno standard della forma-canzone rock: l'improvvisazione del rhythm and blues venne infatti limitata alle parti vocali, ancorando rigorosamente le parti strumentali a un ritmo semplicissimo.

Un'altra caratteristica dei Coasters fu la "fool voice". Come nei drammi antichi
compariva all'improvviso un "fool" a commentare con ironia l'azione, cosi` nella scatenata Charlie Brown (1959) la musica si ferma di colpo e un cantante basso esclama "why is everybody picking on me", con il tono ebete e indolente associato
dai minstrel al nero tonto.

Il regista Quentin Tarantino ha utilizzato un loro pezzo, Down in Mexico nella colonna sonora del film Grindhouse: a prova di morte. La scena in questione è quella della lap-dance, in cui Vanessa Ferlito danza dinanzi a Kurt Russell (negli Stati Uniti questa scena è stata omessa ed al suo posto compare un avviso cinematografico fittizio che recita "bobina mancante").

Se hai molta strada da percorrere prima di dormire clicca - - - - > QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...