lunedì 21 febbraio 2011

Barbagallo «Floppy Disk» [2009] VS The Legendary Tiger Man «Femina» [2009]

Il nostro primo soundclash vede di fronte due dischi diversissimi, accomunati però da un modo personalissimo di suonare la chitarra, dall'uso dell'inglese come lingua franca, e dal fatto di essere usciti entrambi nel 2009.

C'è qualcosa di squisitamente europeo nella condizione di bluesman solitario in questi tempi così incerti. Barbagallo è siciliano, TLTM aka Paulo Furtado viene da Coimbra, Portugal (si, proprio come il taxi di F. Salvi): entrambi sono alla ricerca di un posto nel mondo del pentagramma, nell'attesa che Scaruffi si accorga di loro.

Serio, compìto, ma nondimeno visionario il sound di Barbagallo, che nel suo «Floppy Disk» alterna riff dilatati e psichedelici, in uno stile che a volte ricorda il miglior Ben Harper e altre richiama il Syd Barrett dei tempi d'oro.


The Legendary Tiger Man è personaggio certamente più pop, ma solo gli elitari lo prendono come un insulto. Il suo «Foemina» è zeppo di cover gustosissime e ospitate eccellenti, a cominciare da Asia Argento de noantri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...