mercoledì 20 luglio 2011

Little Joy «S/T» [2008] VS Kisses «The Heart of the Nightlife» [2010]

La sfida di oggi è un doppio classico. East Coast contro West Coast, acustica contro elettronica.

Il ring sul quale si confrontano i due contendenti è impalpabile, quasi platonico: l'estate. Per essere più (im)precisi, quel certo je-ne-sai-quoi che accompagna l'idea stessa dell'estate. Ricordi che affondano dolcemente, aspettative che emergono pian piano per poi rimescolarsi in quel tutto indistinto che è il mare. E' il confine tra il riposo e l'accidia, tra la felicità e la melanconia. Po esse piuma e po esse fero. Ma veniamo agli sfidanti.


All'angolo destro "Little Joy", band composta dal cantante/chitarrista brasiliano Rodrigo Amarante (Los Hermanos) e dai i newyorchesi Binki Shapiro e Fabrizio Moretti (batterista degli Strokes). L'album si colloca idealmente a largo degli Stati Uniti, a sud-est, in una isola sperduta dei caraibi.
Dall'oceano, il vento ci porta l'eco salmastro delle filastrocche dei Velvet Underground. Difficile immaginarli con i Television in spiaggia... chissà. Dopo tutto, forse anche i tossici vanno in vacanza. Ma le luci della città sono solo fantasmi lontani che si agitano oltre l'orizzonte. Il suono è qui e ora, un impercettibile labirinto fatto di giri di basso mentali e parti vocali rarefatte. Solo le chitarre ci tengono ancorati alla terraferma, ancora per poco.

Si scarica - - - > QUI


All'angolo sinistro, l'album "The Heart of the Nightlife". Misconosciuto duo losangelino, i Kisses provengono da un universo parallelo in cui i tardi eighties dei New Order scorrono in una metropoli della California. Il loro primo disco è una collezione di indolenti melodie pop e suggestioni vintage.
Suggestione anni '80 #1: siamo in un attico su un palazzo di vetro, imbucati in una festa di fighetti a Hermosa Beach, nella città degli Angeli. Restiamo in disparte a bere, almeno finchè il dj passa un pezzo decente. Suggestione anni '80 #2: seduti sul sedile posteriore di una Buick, stiamo tornando a casa dopo una notte in discoteca. L'effetto dell'MDMA è quasi svanito... guardiamo fuori dal finestrino, oltre le luci, verso l'oceano.

Si scarica - - - > QU

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...