domenica 12 giugno 2011

Hüsker Dü «Land Speed Record » [1981]


Il trio, composto dal chitarrista Bob Mould, dal bassista Greg Norton e dal batterista Grant Hart, si formo` in Minnesota nel 1978.
Mould, arrivo` nel 1978 a St Paul (l'altra meta` di Minneapolis) per frequentare uno dei suoi college e ben presto divenne il controverso disc-jockey della radio locale e mise su un complessino per il suo compito in un corso di sociologia!. Quel complesso sarebbe diventato il piu` importante dei secondi anni '80 e avrebbe cambiato per sempre il corso della musica rock, imponendo nell'hardcore il lato privato, personale su quello pubblico, sociale.
Le prime esibizioni e i primi singoli (Statues del gennaio 1981 e In A Free Land) presentarono un hardcore canonico, ma il live Land Speed Record chiari` i veri intenti,  il sound era si` violentissimo, arroventato e assordante, come da manuale punk, ma dirottato da un'ideologia tardo-hippie verso un misticismo schizoide e nobilitato da liriche profondamente personali.
Il gruppo divenne rapidamente una sensazione a Minneapolis, appunto perche' suonava e cantava qualcosa di completamente diverso dalle solite raffiche di adrenalina. Anche se gli Husker Du compiono un prodigioso balzo di qualita` con il doppio Zen Arcade optiamo per il formato ancora ortodosso dell'hardcore di Land Speed Record  (17 brani in 26 minuti).
buon acsolto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...